carpa koi prezzo

Cosa determina il prezzo della carpa koi

la tradizione dell’allevamento di carpe koi in giappone ha portato nel tempo alla determinazione di caratteristiche qualitative che contraddistinguono gli esemplari.

Esistono oggi degli standard estetici e qualitativi per ciascuna delle tante varietà riconosciute dagli organi ufficiali giapponesi (ZNA ad esempio). 

La corrispondenza a questi standard determina la classificazione qualitativa del pesce e conseguentemente influenza largamente il prezzo.

Altri fattori che determinano il prezzo di vendita

Il pregio di una koi viene dunque stabilito in ase ad un criterio standardizzato di corrispondenza ad uno standard, ma non è sempre e solo questo a determinare il valore dell’animale.

Per un allevatore sono inoltre importanti la particolarità del pattern, del disegno e la sua potenziale “unicità”.

Altro fattore estremamente importante è il parametro di bodyline, ovvero la forma e dimensione del corpo, che deve esprimere possenza e potenza. Una koi campione in gara deve esprimere dimensionalmente e costituzionalmente queste sensazioni, deve essere grande, con un’apparenza di muscolarità ed esprimere fisicamente una serie di specificità che indicano il potenziale di crescita (espresso totalmente, parzialmente, o futuribile).

https://www.fastpond.com/prodotti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *